Come diceva Chris McCandless, la felicità è reale soltanto se condivisa, quindi dopo tanta sana fatica per trasformare il nostro giardino in un piccolo angolo di paradiso, perché non organizzare un garden tea party? Ovviamente a base di scones!
Forse non c’è niente di più british, nel nostro immaginario, di un afternoon tea, il tè preso a metà pomeriggio assieme a dolci e tramezzini, un’usanza che pare abbia origine nel 1840 grazie alla Duchessa Anna di Bedford, che aveva bisogno di mettere qualcosa sotto i denti in attesa della cena, e così è nata una moda che ancora oggi affascina mezzo mondo, tanto più se ci sono tutti gli ingredienti per un momento di condivisione e piacere.
Assieme al tè, vengono tradizionalmente serviti tramezzini e dolcetti. Tra i tramezzini sono celeberrimi quelli al cetriolo, di cui avevamo parlato in questo articolo, mentre i dolci più iconici sono certamente gli scones.
Gli scones sono a metà tra dolci e panini, la loro origine pare risalire addirittura al 16° secolo in Scozia, e sono i protagonisti del famoso cream tea, in cui si servono accompagnati da clotted cream (una panna molto concentrata) e marmellata di fragole. Se vada spalmata prima la clotted cream o la marmellata dipende da dove ci si trova: in Cornovaglia prima la marmellata, in Devon prima la clotted cream.
Preparare gli scones non è difficile, gli ingredienti sono pochi e cuociono rapidamente in forno. Al posto della clotted cream, introvabile in Italia, possiamo usare del mascarpone.
Ingredienti per 16 scones:
430g di farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di sale
150g di burro a temperatura ambiente
2 uova sbattute
un cucchiaino di succo di limone
90ml di latte
farina per spolverare
un tuorlo mescolato a un cucchiaio di latte per spennellare.
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 220g e rivestire di carta forno una leccarda.
In una terrina mescolare la farina, il sale, e il burro, muovendo velocemente la punta delle dita formando non un impasto compatto, ma delle briciole. Questo passaggio è fondamentale per ottenere poi la giusta consistenza. Aggiungere le uova, il succo di limone, e poi il latte un poco alla volta. Mescolare con una spatola fino ad ottenere un impasto soffice e leggermente appiccicoso.
Infarinare abbondantemente il piano di lavoro e versare l’impasto. Incorporare tanta farina quanto basta a non renderlo più appiccicoso. Schiacciare l’impasto con le mani fino a raggiungere uno spessore di circa 2 cm. Prendere il taglierino per gli scones (o un tagliabiscotti tondo del diametro di 5 cm) e affondarlo nell’impasto facendo molta attenzione a non ruotarlo a destra e sinistra, ma semplicemente scendendo.
Tagliare tutti gli scones, disporli sulla leccarda e spennelarli con il mix di uovo e latte. Cuocere per 10/15 minuti, fino a quando iniziano a dorarsi. Quando sono cotti, toglierli dal forno e ricoprirli con un canovaccio per mantenerli caldi e soffici. Si consumano nello stesso giorno, altrimenti meglio congelarli.
Se volete approfondire l’argomento, vi consigliamo questi libri:
“Oats in the North, wheat in the south” di Regula Ysewijn
“Afternoon tea, storie, personaggi, oggetti e segreti del rito inglese per eccellenza” di Marina Minelli