Blog

La magia di Artemisia vulgaris

Artemisia vulgaris Vivaio Terraluna

Artemisia vulgaris è una perenne arbustiva spontanea in molte zone del Mondo, e anche in Italia. Cresce fino a oltre 1 metro ed è amata dagli insetti impollinatori. Resiste davvero con poca acqua, una volta stabilita, e può stare in pieno sole o a mezz’ombra.

Artemisia erba medicinale

Viene usata come erba medicinale dalla notte dei tempi, grazie alle sue molteplici proprietà digestive, di aiuto per problemi mestruali, vermifughe, antibatteriche e molto altro. 

In quanto erba amica delle donne, secondo la leggenda sarebbe stata donata dalla dea Artemide per regolare il ciclo mestruale e aiutare durante il parto. Molte delle sue proprietà per cui veniva usata tradizionalmente oggi godono di evidenza scientifica!

Erba dell’inconscio

Grazie all’absintina, Artemisia vulgaris ha anche il potere di rendere i nostri sogni molto vividi, e quindi di portare alla nostra coscienza pensieri di cui prenderci cura. In alcune tradizioni si usa anche fare un cuscino di foglie di Artemisia vulgaris su cui dormire, basterà imbottire un sacchetto di stoffa con foglie secche di Artemisia, e volendo aggiungere altre erbe.

Fumigazione

Un altro modo in cui viene usata da secoli è la fumigazione, bruciandone le foglie e i capolini secchi. La fumigazione è una pratica molto antica che sopravvive fino ad oggi. Si pensi ad esempio agli incensi bruciati durante le meditazioni o nelle Chiese in occasione dei funerali.

Pianta che allontana il male

L’Artemisia è presente in tantissime tradizioni, dai Celti ai Cristiani, come erba per proteggere dal male e per aiutare i viaggiatori. Si usava metterne qualche foglia nelle scarpe per non sentire la stanchezza. Secondo alcune usanze, con Artemisia venivano realizzate delle corone protettiva da mettere sul capo delle giovani ragazze. Artemisia è anche una delle erbe che si utilizzano per realizzare il mazzolino e l’acqua di San Giovanni, si raccoglie nella notte tra il 23 e il 24 giugno.

Se vuoi conoscere questa pianta, non ti resta che coltivarla nel tuo giardino o balcone!

Al Vivaio Terraluna la coltiviamo da seme senza diserbanti e senza pesticidi, per garantirti totale sicurezza per qualsiasi uso tu ne voglia fare. CLICCA QUI.

Seguici su Instagram

Potrebbe piacerti...