Blog

Infuso di Achillea millefolium: guida pratica

Achillea millefolium è una pianta spontanea della nostra flora italica, è molto semplice da coltivare in giardino o in vaso. Oltre agli utilizzi erboristici che se ne fanno da secoli, è possibile utilizzarla per preparare un infuso molto utile in orto.

Come preparare l’infuso di Achillea millefolium

Per prima cosa occorre procurarsi il materiale. In questo caso si utilizzano le sommità in piena fioritura e qualche centimetro di stelo al di sotto. Con alcune variazioni tra nord e sud, il periodo in cui ciò è possibile è tra fine primavera e inizio estate. Occorrono circa 20 grammi di materiale fresco e un contenitore a prova di calore. Si dispongono le parti della pianta sminuzzate sul fondo del contenitore e si versa un litro di acqua bollente. Si lascia in infusione per mezz’ora circa e poi si filtra. Il risultato è un infuso molto concentrato, che andrà diluito: per ogni litro di infuso si possono aggiungere 9 litri di acqua fresca al momento dell’utilizzo. Se si necessita di questo infuso, ma la pianta deve ancora fiorire o ha già fiorito, possiamo avere l’accortezza di conservare essiccati dei capolini. In questo caso la dose sarà di 3/5 grammi di materia secca per ogni litro di acqua bollente, e poi si potrà diluire allo stesso modo.

Come utilizzarlo

L’infuso diluito di Achillea millefolium va nebulizzato sulle foglie delle piante, o meglio ancora irrorato sul suolo in modo che la pianta di cui ci siamo prendendo cura sia portata ad assorbirlo dalle radici e a diffonderlo internamente a tutte le parti.

Si utilizza quando le nostre piante ci sembrano particolarmente provate dal caldo estivo, grazie al suo effetto rinfrescante e corroborante. Ha anche una blanda azione antifungina, quindi può essere utilizzato anche per questo scopo.

Le nostre achillee

Al Vivaio Terraluna coltiviamo diverse specie di Achillea, le produciamo da seme o da divisione delle nostre piante madre, su cui non utilizziamo nessun prodotto nocivo per l’ambiente. Questo le rende sicure per la coltivazione domestica e per i vari utilizzi interni ed esterni che se ne possono fare.

Acquista Achillea millefolium

Potrebbe piacerti...