Per gli amanti dell’arte e delle piante c’è in libreria un nuovo libro ricco di informazioni e illustrazioni:
“Nei giardini segreti
Una passeggiata botanica fra le opere della galleria Borghese”
Testi di Valentina Lapierre, illustrazioni di Gioia Marchegiani
Editore Topipittori
Iniziamo col dire che Valentina Lapierre, storica dell’arte, è un’amica del Vivaio Terraluna, e che noi siamo amici della libreria che gestisce assieme a Roberto, suo marito, a Ferrara: la libreria La Pazienza, dove i libri sul giardinaggio sono sempre presenti in una selezione davvero ricercata rispetto alla solita offerta. Assieme a Gioia Marchegiani, una talentuosa acquerellista di cui ammiriamo il lavoro anche nelle altre sue pubblicazioni, ha realizzato il volume per la collana PiPPo di Topipittori, vincitore el premio Andersen 2017 come migliore collana di divulgazione.
Il testo è un percorso attraverso la flora rappresentata nelle opere d’arte della collezione della Galleria Borghese di Roma, dettagli che uniscono l’interno e l’esterno del museo, nato come villa immersa in un giardino più di 400 anni fa per volere del cardinale Scipione Borghese.
I testi raccontano in modo molto accurato e accessibile a un pubblico di ogni età il ruolo e la simbologia delle piante rese eterne da pittori e scultori, fornendo tantissime informazioni che rendono la visita al museo una caccia al tesoro botanica, mentre si scoprono curiosità interessanti su altre epoche, usanze, culti. Non mancano le pagine con un taglio più laboratoriale, in cui il visitatore/lettore può cimentarsi nell’illustrazione botanica o annotare riflessioni sull’esperienza che sta vivendo.
Le illustrazioni di Gioia Marchegiani sono una garanzia di precisione e poeticità, come abbiamo potuto apprezzare in altre sue opere come “In un seme”, sempre di Topipittori. A fianco alle riproduzioni delle opere della Galleria trovano spazio tavole botaniche ricche di dettagli, corredate di schede per conoscere le diverse specie.
Un libro che consigliamo agli appassionati, ma anche ai ragazzi e a chi si affaccia a questo mondo per la prima volta, per imparare ad osservare con uno sguardo curioso e non superficiale, e soprattutto divertendosi!