Blog

Book Club del Vivaio Terraluna: Planting a paradise

Planting a paradise Arthur Parkinson

Arthur Parkinson è un giovane emergente giardinere inglese, autore di diversi libri. La sua ultima fatica è già nelle nostre mani, e ci è piaciuta tanto, quindi ve la consigliamo nel nostro Book Club!

Planting a Paradise. A Year of pots and pollinators

di Arthur Parkinson

2023, ed. Kyle Books

In lingua inglese

Abbiamo letto anche i precedenti libri di Arthur, e tutti hanno in comune la pratica del giardinaggio in assenza di un vero terreno, ma spesso in letti rialzati e contenitori di ogni dimensioni. Lo stile è ricco di colori vivaci e saturi, poche tonalità neutre a vantaggio di contrasti e intensità. Un’altra caratteristica è l’uso abbondante di piante annuali, mixate con perenni da fiore e altre usate per il foliage.

In “Planting a paradise” l’autore ci racconta di come ha allestito e come coltiva il suo flower yard, un giardino per i fiori, nell’ottica di attirare e nutrire un gran numero di impollinatori. Nei capitoli iniziali c’è un’introduzione generale alle tecniche di base: che vasi scegliere, che terriccio usare,…

Si passa poi ad analizzare le scelte, sia di specie che cromatiche, in base alle quattro stagioni. Ad ogni stagione è dedicato un capitolo in cui vengono date indicazioni su come coltivare efficacemente le varie piante che in quel momento dell’anno saranno in fiore. Troviamo alcune delle nostre preferite: salvie, cosmos, dalie, girasoli, piselli odorosi, digitali, tageti, ….l’attenzione per gli impollinatori è sempre al centro della narrazione.

Spesso si ha paura di osare con i cromatismi più intensi, ma il senso del colore di Arthur ci mostra come farlo in maniera elegante, naturale e armoniosa. La maggior parte delle piante utilizzate possono essere coltivate con successo anche nel nostro clima, con i giusti accorgimenti.

Un libro consigliato a chi non ha paura dei colori e degli insetti! E a chi conosce l’inglese, almeno finché non verrà tradotto in italiano.

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Instagram

Potrebbe piacerti...