Descrizione
ARTEMISIA absinthium
- Erbacea perenne.
- Famiglia delle Asteraceae.
- Altezza fino a 100 cm.
- Foglie argentee.
- Terreno drenato.
- Pieno sole .
- Pianta aromatica e medicinale utilizzata come base del Vermut. Richiede pochissma acqua e cresce in breve tempo.
Artemisia assenzio in cucina
L’Artemisia assenzio è una pianta perenne che produce un bel cespuglio dalle foglie argentee, divenute molto famose per la produzione del liquore all’assenzio, amato dai poeti maledetti, ma anche per essere l’ingrediente principale della preparazione del Vermouth. Si usano infatti per aromatizzare il vino tramite infusione. Sebbene molto utilizzata in ambito fitoterapico, in dosi elevate risulta tossica e può causare danni al sistema nervoso. Vietata durante gravidanza e allattamento, e in generale si consiglia di consultare un medicoprima di assumerla.
Nell’orto
Questa pianta è molto utile anche nell’orto naturale, e viene usata per preparare infusi o macerati dal potere repellente per gli insetti ritenuti non graditi. Per preparare il macerato si utilizzano 300g di pianta fresca in 10 litri di acqua, preferibilmente piovana.
Fumigazione e altri usi
Le foglie di artemisia essiccate vengono impiegate per la fumigazione. In particolare le vengono attribuite poteri nel rendere vividi e rivelatori i sogni. Può essere utilizzata anche sotto forma di tintura. Nella medicina cinese si usa per preparare la Moxa. Il nome Artemisia deriva dalla dea della Luna, Artemide.
Leggi come coltiviamo le nostre piante
Seguici su Instagram
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.