Elisir di rosa
L’elisir di rosa è una facile preparazione che può essere realizzata a partire da pochi ingredienti. Ogni anno lo prepariamo con le rose del nostro giardino, rigorosamente non trattate.
Elisir di rosa, ingredienti
Per preparare l’elisir di rosa sono sufficienti 3 ingredienti:
petali di rosa
brandy
miele
Ti serviranno poi un vaso di vetro della dimensione che preferisci, con chiusura ermetica, e un colino.
Scegli la rosa più profumata del tuo giardino e cogline i petali al massimo del loro aroma, puliscili e mettili nel vaso fino a riempirlo. Più ne metterai e più l’elisir sarà profumato, ma non esagerare o non ci sarà spazio per gli altri ingredienti. Prendi il brandy e versalo fino a riempire 2/3 del vaso, riempi il resto con il miele. Chiudi il tappo e metti a riposare in un luogo buio per almeno 40 giorni. Ogni tanto capovolgi il vaso. Passato questo periodo, filtra il liquido e imbottiglialo. E’ davvero facilissimo e non serve nemmeno il fornello, ma il risultato ti sorprenderà.
Come si usa
Basta un cucchiaio alla sera, come uno sciroppo che riporta fiducia e buonumore. In aromaterapia, la rosa viene molto utilizzata per contrastare i sentimenti negativi e l’ansia, e per aprire ad amore, ascolto e comprensione. Una pianta davvero potente. Buona preparazione!