Origine della dead hedge
Dead hedge significa letteralmente “siepe morta”, questo perchè nella sua realizzazione si utilizzano quelli che comunemente vengono considerati scarti, come ramaglie di risulta dalle potature.
Poco conosciute in Italia, le dead hedge hanno invece una antichissima tradizione nel mondo anglosassone e non solo. Sappiamo che venivano usate anche a scopi militari, ma pensiamo a quando non esistevano le reti industriali, allora erano un ottimo sistema per delimitare gli spazi e proteggersi da alcuni animali, come i caprioli.
La dead hedge oggi
Le dead hedge stanno tornando all’attenzione soprattutto tra le persone che hanno una visione ecologica del giardino per vari motivi.
Innanzitutto sono realizzate completamente con materiale biodegradabile, e si decompongono lentamente man mano che vengono rinnovate nella parte superiore. Inoltre è un ottimo modo per utilizzare gli scarti di potatura che una volta venivano bruciati, pratica con un impatto ambientale che si può ridurre in questo modo.
La dead hedge è anche perfetta per creare ambienti in cui la piccola fauna si può rifugiare nella stagione fredda. Pensiamo alle api selvatiche, alle coccinelle, ai bruchi, ma anche a uccellini e ricci. In questo periodo storico, in cui l’inquinamento sta mettendo a repentaglio la sopravvivenza di tantissime specie, pensare alla biodiversità è diventato necessario.
Infine, si può utilizzare questo tipo di siepe per schermare aree poco attraenti del giardino, come ripostigli, bombole gpl, reti,….
Come realizzarla
Realizzare una siepe morta è semplicissimo, basterà piantare due file di bastoni e riempire con le ramaglie accumulate durante le potature. Man mano che il materiale si decompone, potremo aggiungerne di nuovo in cima. La siepe può essere anche allungata nel tempo, permettendo di aumentare il suo impatto positivo e la quantità di materiale riutilizzato. Non esistono limiti alla fantasia, alcune siepi sono molto rustiche, altre invece possono essere realizzate con intrecci artistici, a ciuascuno il suo! Attorno alla siepe si possono anche piantare o seminare piante che aiutino gli animaletti, come bulbi a fioritura tardo invernale o piante fiorite da primavera. Un modo per personalizzare e rendere ancora più utile la dead hedge!