Blog

Borragine: infestante o risorsa?

Qui al Vivaio Terraluna non ci piace usare il termine “infestante”, anche se alcune piante a volte ci fanno perdere la pazienza. Crediamo che ogni pianta abbia una sua funzione, e che l’invadenza sia un fatto da osservare senza giudizio, ma cercando di comprenderne le cause ed eventualmente i benefici che se ne possono trarre. E’ questo il caso della borragine.

Perché me la ritrovo ovunque?

Sicuramente, se avete introdotto la borragine in giardino, vi sarà capitato di trovarne in breve tempo molti esemplari anche a una certa distanza dalla pianta madre. Il motivo è presto spiegato: sono le formiche!

Il seme della borragine è composto anche da una piccola parte che si chiama elaiosoma, molto nutriente, tanto da essere ricercato proprio dalle formiche, che con la loro incredibile forza trasportano i semi nei formicai. Talvolta questi semi riescono a germogliare, ed ecco come mai ci ritroviamo il giardino pieno! Questo fenomeno si chiama dispersione mirmecoria.

Ma questo è un problema? No, anzi, è una risorsa! Infatti la borragine, grazie alle sue radici, riesce in breve tempo a crescere molto e a portare in superficie tantissime sostanze nutritive, basterà utilizzare le foglie e i fusti in esubero come materiale per il compost o per la pacciamatura, e avremo in poco tempo un ottimo contributo per la fertilità del nostro suolo, oltre che contro l’evaporazione e l’aridità. Un consiglio che diamo è di non estirpare l’intera pianta, ma di reciderla alla base, in questo modo le radici, decomponendosi, diventeranno un ottimo ammendante. Ogni cosa può essere un problema o una risorsa, dipende da che punto di vista la si osserva. Se poi ne hai proprio tanta, puoi sempre preparare i tortelli o una torta salata!

Vuoi una pianta di borragine? Sbircia nel nostro shop!

Iscriviti alla newsletter

Potrebbe piacerti...