Descrizione
Mimbulus mimbletonia
Un piccolo cactus grigio in un vasetto, ma invece che di spine, era coperto di bolle.
È particolarmente degna di nota per la sua natura contorta e per il suo meccanismo di difesa unico.
Quando viene punzecchiata, spruzza una sostanza chiamata puzzalinfa dalle bolle presenti sulla superficie della pianta.
La puzzalinfa è un liquido non velenoso ed è descritta di color verde scuro e odorante di “letame rancido”.
a mimbulus mimbletonia fu usata come parola d’ordine per la sala comune di Grifondoro all’inizio dell’anno scolastico 1995-1996, di cui Neville ne rimase felicissimo, poiché riusciva finalmente a ricordare la parola d’ordine.
La pianta è stata anche menzionata da Hermione Granger nel 1997, quando replicò a Ron Weasley che dubitava che lui trovasse una donna capace di tenere il broncio per mezz’ora perché Madama Rosmerta non ha rise alla sua barzelletta sulla megera, il guaritore e la mimbulus mimbletonia dopo il suo commento sulle donne che si arrabbiano facilmente.
Durante la calamità che ha colpito il mondo magico negli anni 2010, le piante di mimbulus mimbletonia apparse come confondibili, a guardia degli asticelli. Furono respinti dai membri volontari dell’unità Speciale dello Statuto di Segretezza lanciando su di loro la fattura ebublio. Una maledizione confondibile ha anche trasfigurato Pomona Sprite in una mimblulus mimbletonia, richiedendo ai volontari di lanciare il controincantesimo generico per porre fine all’effetto dell’incantesimo sulla professoressa.[5]
Un omaggio scherzoso ad una delle nostre storie preferite… 🙂
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.